Arcano II (La Papesse)

Papessa

Non “amo” molto questo Arcano perché mi appare troppo freddo ed algido.

E, dice bene chi dice che ciò che non ci piace rappresenta una criticità sulla quale indagare. Così ho fatto ed ecco la lezione che mi è arrivata oggi e che condivido perché, al di là dello strumento dei tarocchi che io amo, porta a molte valutazioni utili a tutti.

L’Arcano n. II ci invita a formarci una propria opinione (…).

Se l’Arcano successivo, L’Imperatrice, può essere identificata con il nostro supporto etico interiore, la nostra coscienza, la Papessa ne rappresenta la funzione d’origine. Poiché è proprio nel nostro primo relazionarci al mondo che veniamo a conoscenza dei nostri limiti e possibilità, e iniziamo a renderci conto della difficoltà che questo confronto comporta.

L’Arcano n. II ci propone infatti una lettura attenta del nostro libro interiore, ma ci induce anche, successivamente, alla messa in pratica di ciò che vi è scritto…E per farlo bisogna calarsi nel mondo, cercare contatto, scambio, intesa.
Tuttavia bisogna dirlo! Per una buona intesa a tutti i livelli, questi livelli ci devono essere.

(…)… inoltre non dimentichiamo poi che il dialogo “fa pensiero”, poiché aiuta a sviluppare le nostre facoltà intellettuali.

L’elevatezza, la capacità valutativa, la precisione, la correttezza, l’ascolto, l’osservazione, ma anche la curiosità propositiva, la voglia di conoscenza, il non accontentarsi della superficie, il bisogno di indagare, di scoprire il senso delle cose, come pure la dedizione e la costanza nel portare avanti le opere intraprese, con misura e sano controllo, sono tutte doti tipiche di una Papessa positiva che sa usare queste qualità non solo ai fini di una buona realizzazione lavorativa, ma anche nel cercare rapporti affettivi profondi e appaganti anche sul piano morale e intellettuale.

La Papessa è il pensiero libero, l’intelligenza, la cultura, lo studio, la ricerca, tutte cose che in una società che ci vuole solo “consumatori idioti” possono risultare scomode. Così negli ultimi cinquant’anni (almeno in Occidente) si sono magnificate le emozioni di “pancia” a tutto discapito di un sano esercizio di pensiero consapevole. Infatti dopo un XIX secolo (e una prima parte di XX) tutto improntato alla razionalizzazione dei nostri istinti più “bassi” (e la nascita della psicanalisi ne è un ottimo esempio), ci troviamo ora ad affrontare il paradosso dell’informazione senza contenuto, poiché sta venendo a mancare il valore dell’intelligenza in quanto tale, spodestata dal dominio dell’emozione a tutti i costi. In un susseguirsi incessante di copia e incolla, senza pensiero.

La qualità della Papessa non è più richiesta… meglio non cercare, meglio non sapere…

Una Papessa “carente”, negativa per “mancanza” di qualità sefirotica (cioè saggezza), indicherà quindi incomprensione, stupidità, ignoranza, pressappochismo, paura di affrontare lo sconosciuto e incapacità di approfondimento conoscitivo, ma anche tendenza a fraintendere ed errori di valutazione, come pure ambivalenza e sfuggevolezza.
Mentre nell’accezione per “eccesso” troveremo, all’opposto, l’arroganza di chi crede di “aver capito tutto”, di chi antepone l’intellettualismo alla saggezza d’insieme, l’aridità di un sapere supponente (e saccente) all’umiltà della ricerca costante…
Come pure l’invadenza e l’intromissione (con un Matto negativo) di chi deve sempre dire la sua.

Tuttavia non dimentichiamo che la conoscenza è potere (nel senso positivo del termine, come verbo modale), dobbiamo saperla usare, senza permettere a nessuno, men che meno a una pseudo-cultura, di impedirci di ottenerla.

Il potere della conoscenza è sicuramente il più prezioso…poiché rende consapevoli e liberi. Liberi anche di andare “oltre” la conoscenza acquisita.
La Papessa indica infatti il sapere in tutte le sue forme, ivi compresa quella scientifica; eppure proprio quest’Arcano conduce anche il “senso” della Fede, della saggezza santa, della modestia e della pazienza, tutte peculiarità che sembrano antitetiche a un sano esercizio laico della ricerca scientifica.

Ma nella contestualità kabbalistica, propria dei Tarocchi, questa apparente contraddizione svela la proprio illusorietà. Poiché, se tutto “respira” all’unisono per lo stesso svolgimento progettuale, qualsiasi forma prenderà questo tutto, sia esso legato alla più concreta delle ricerche scientifiche, che alla più poetica delle credenze, non vi sarà motivo alcuno, per l’avvento di contrapposizioni lesive. A meno che… qualcuno non “giochi sporco”, legando gli eventuali progressi (?) scientifici al solo mondo egoistico e materialista. E sarebbe un vero peccato, poiché ci priveremmo della qualità più interessante che questo Arcano ci conduce: la possibilità di diventare canale di comunicazione tra l’Alto e il Basso, cioè tra il significato che sappiamo dare alla vita incarnata (libro), e il significato che essa ha, “in sé”, a prescindere da ogni nostra valutazione (velo). Diventando così tramiti, ma anche custodi e difensori di quella Verità Sacra che ci è “scritta dentro”, solo a volerla svelare… poiché è una realtà che, esattamente come nell’immagine della Papessa, sta al di là del velo; ma è un velo color carne, quindi è cosa d’uomo, a noi contingente, non lontana e trascendente conoscenza imponderabile, ma vicina e “prossima”, solo avendolo possibile.

Ma questo velo è posto in alto e ogni salita comporta difficoltà…

Nei miti la salita della montagna (o parallelamente la discesa nei mondi sotterranei, come verrà nell’Arcano “coincidente” dell’Appeso) risulta opera gravosa ma bellissima, grande prova di coraggio, costanza e fiducia.

Unico aiuto possibile una spinta insopprimibile, un testardo voler continuare, a dispetto della fatica, poiché ciò che conta non è scoprire cosa c’è sulla vetta, ma lo scoprire come si è “diventati” al nostro arrivo.

(Cit.)

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