Sogni

Capita che di notte sogni.

E mentre sogni ti chiedi dove stai andando, qual’ è la direzione della tua vita, cosi… ti interroghi leggermente, senza neanche sapere che te lo stai chiedendo, perché è solo una confusa ed indefinita sensazione di punto interrogativo.

E mentre vaghi tra parole che non conosci e di cui cerchi di afferrare la logoca, ti chiedi come farai a fermarle per ricordarle la mattina e cercarne un senso, trovarne una risposta…

Intanto sei tornata a scuola, o forse era solo un posto di lavoro strano… poi sei salita su un treno senza destinazione che si è fermato in mezzo al nulla e sei scesa attraversando giardini per ritrovarti in mezzo alla campagna; ma al crocevia ci sono quattro strade e qualcuna porterà da qualche parte, magari a casa… va tutto bene: la vecchietta uscita dal cancello della villa ti sta dicendo che il posto si chiama… ma compare tua madre e ti chiede che ci fa in cortile il televisore Telefunken che non hai mai posseduto…

Intanto ti rendi conto che Giacomo ha bisogno di pantaloni ma non vuole studiare e, affrontare cosi la prima elementare, sarà dura… ma non c’è problema, ci sono degli omaccioni che stanno cavalcando le onde mentre raccolgono il fieno in un caldo pomeriggio d’estate mentre forse arriva un po’ di pioggia a rinfrescare.

Va tutto bene… o forse no… un pò si e un pò no… perché qualcuno ti sta saltando sulla pancia e poi ti strofina il muso sul naso.

Apri gli occhi e due iridi gialle ti guardano.

Sono le cinque.

Si lo so che hai fame. Arrivo.

Intanto le parole sono scomparse e il senso non lo hai trovato ma probabilmente va bene cosi.

Il telefono suona e avvisa delle mail in arrivo, guardi ed apri la prima, uno dei “messaggi giornalieri”:

La missione nella vita non è semplicemente di sopravvivere, ma prosperare; e farlo con passione, compassione, umorismo e stile.

(M. Angelou)

 

Annunci

23 Replies to “Sogni”

  1. I sogni sono così, eterei, fatti di giochi del pensiero. e ti indicano proprio le cose che hai scritto:La missione nella vita non è semplicemente di sopravvivere, ma prosperare; e farlo con passione, compassione, umorismo e stile. Tu Cara lo fai ma lo trasmettianche aglialtri. Unabbraccio

  2. Ciao Manu e buona assolata domenica 🙂

    La prima domanda che ti sei posta la stragrande maggioranza della gente non se la pone … mai, fino alla fine dei suoi giorni; penso quindi che chi, come te, se la pone è già un privilegiato: perchè pur avendo vissuto da pecora muore da leone, a differenza di tutti gli altri che nascono, vivono e muoiono da pecore (schiavi di un sistema che ha la facciata della libertà mentre in realtà è tutt’altro).
    La risposta sta tutta nelle parole dell’aforisma che hai postato …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...