IChing

Sto “studiando” (se si possono studiare…) gli IChing e questo, di seguito, rappresenta un esercizio di lettura ed interpretazione col quale omaggio Carlo B. di Poesiestralciate.

Ho cercato di far lavorare la mia parte non razionale, poi ho letto, studiato e cercato, mi sono “guardata dentro” con gioia

In ogni casi, grazie a C.B. per l’ attenzione e la preziosa presenza sul mio blog.

Esagramma 17. Sui – Il Seguire

Sopra: Tui, Il Sereno, Il Lago

Sotto: L’ Eccitante, Il Tuono

La Sentenza: Il seguire ha sublime riuscita. Propizia è perseveranza. Nessuna macchia.

Commento: Per ottenere di essere seguiti bisogna innanzitutto sapersi adattare. Solo servendo si giunge a dominare; perché soltanto cosi si ottiene quella gioiosa adesione senza la quale gli inferiori non seguono.

L’ Immagine: In mezzo al lago sta il tuono: l’ immagine del seguire. Così il nobile al tempo del crepuscolo rincasa per ristorarsi e riposare.

Linea mobile Yin (6) al terzo posto. Non corretta.

Testo della linea: Chi si accompagna all’ uomo forte perde il ragazzino. Seguendo si trova quello che si cerca. Propizio è rimanere perseveranti.

Esagramma 49: Ko – Il Sovvertimento (La Muta)

Sopra: Tui, Il Sereno, Il Lago

Sotto: Li, L’ Aderente, Il Fuoco

La Sentenza: Il sovvertimento. Nel giornoStabilito incontrerai fiducia. Sublime riuscita, propizio per perseveranza. Il pentimento svanisce

Commento: Bisogna procedere secondo giustizia. I tempi mutano e con essi le esigenze. Cosi mutano nel corso dell’ anno. Così anche nel ciclo cosmico vi sono primavere ed autunni di popoli e nazioni che richiedono trasformazioni sociali.

L’ Immagine: Nel lago vi è fuoco: l’ immagine del sovvertimento. Cosi il nobile mette ordine nel computo del tempo e rende chiare le stagioni..

Oracolo: Accanto allo studio sui tarocchi ho iniziato da poco quello sugli IChing. Entrambe gli strumenti sono per me leve di introspezione e di crescita umana e spirituale. Più leggo, più studio, più sperimento e più scopro nuovi orizzonti attraverso nuovi strumenti di crescita: ecco allora che anni di convinzioni e sicurezze si sgretolano e si dissolvono nell’aria come cenere. Una svolta che mi aiuta ad intraprendere nuove vie, ad abbandonare il “minore” per dedicarmi al “maggiore”. Mi sforzo, allora, di concentrarmi sulla meta e sul proprio percorso che ho da fare.

Come una la Farfalla che compie la sua metamorfosi per trasformarsi da larva in adulto, è proprio nello stato di crisalide (L’ Appeso dei Tarocchi) che il “nobile” dell’ esagramma 17 torna a casa, dunque alle aspirazioni essenziali e fondamentali, ai desideri del cuore.

Gli IChing sono, con altro, il mezzo per abbandonare il passato e ricostruirsi dopo essersi riposati per intraprendere un nuovo cammino con fiducia.

La linea al terzo posto muta l’ esagramma 17 nel 49: abbandonare abitudini obsolete per nuove implica un cambiamento di ampio respiro che ha bisogno di tempo e di cura. A volte senza rimpianti.

Del resto i cambiamenti fanno parte della vita e delle relazioni: bisogna dimenticare il vecchio e soddisfare il nuovo passando attraverso il “cambio di pelle” con l’ equilibrio di chi sa di essere sorretto dalle giuste decisioni.

Facendo semore attenzione ai passaggi importanti dove è fondamentale assecondare con dolcezza o fermezza seconda delle situazioni.

Annunci

13 Replies to “IChing”

      1. Forse si ma non lo so perché… mi lascia un po’ perplessa. Mi piace ma è un’ immagine che “stand alone”… boh stasera vedo quando arrivo a casa e come mi sghiribizzo… vorrei produrre delle immagini dove colore e soggetto potessero armonizzarsi con i 64 esagrammi… boh alla fine sfrancicherò i cabasisi e con calma qualche cosa faccio… alla mal parata mi diverto. 😀

  1. sdunastivu: voce del verbo sdunare, nesciri fora da u ciriveddru, dare i nummari, nesciri foddri (traduzione simultanea: uscire fuori di testa, dare i numeri, diventare pazzi).
    Dovrai pagare per questa accurata traduzione 😜

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...