Arcano XXI (The Universe)

xq95p2

In un pomeriggio di fine estate, seduto in riva all’ oceano, osservavo il moto delle onde e sentivo il ritmo del mio respiro, quando all’improvviso ebbi la consapevolezza che tutto intorno a me prendeva parte a una gigantesca danza cosmica… “vidi” scendere dallo spazio esterno cascate di energia, nelle quali si creavano e distruggevano particelle con ritmi pulsanti, “vidi” gli atomi degli elementi e quelli del mio corpo partecipare a questa danza cosmica di energia, percepii il suo ritmo e ne “sentii” la musica, e in quel momenti “seppi” che questa era la danza di Shiva, il Dio dei Danzatori adorato dagli indù.

(F. Capra, Il Tao della Fisica)

I mutamenti sono un libro dal quale non bisogna stare lontani. Costantemente muta il Senso suo, alterazione e moto senza requie, fluiscono per i sei vuoti posti, salendo e ricadendo senza dimorare, i solidi e i teneri si mutano. Racchiuderli non vale in una norma; è solo alteramento quello che qui opera.

(R. Wilhelm)

28 thoughts on “Arcano XXI (The Universe)

      1. si…si…e questo è il significato del tarocco (che se si chiama così una ragione ci sarà!!!)…ma la mia domanda è che cosa c’è di arcano (nel senso della parola) in tutta questa meraviglia?

      2. Ahahahah battuta scontata, permettimi… Ricerca in rete l etimo e ti stupirai di come non si parli di Vuitton false. Per il resto ho risposto preventivamente ed inconsapevolmente con il post precedente. Non credo di dover aggiungere nulla 😀

      1. io però continuo a non capire…e nemmeno a sentire per la verità…a me l’universo non appare arcano…non appare misterioso…non appare occulto…a me sembra meraviglioso e in tanta meraviglia voglio immergermi quotidianamente senza la mediazione di nulla…che sia un mazzo di carte o un prodotto sintetico…rischio di essere offensivo in quello che scrivo?

      2. Offensivo? Perché mai? Solo ignorare è offensivo nei confronti della verità… quelli inespressa ed inesprimibile… Vuoi un consiglio che giunge proprio “al caso”? Flatlandia.

      3. letto e apprezzato…ma non risolve per quanto mi riguarda…adesso ci provo io con questa frase: “in fondo non capisco perchè mi trovo sempre a chiedere miracoli personali ed individualistici quando ogni anno assisto a miracoli come quello della fioritura del corniolo bianco”.

      4. ed è un peccato…perchè il miracolo si rinnova ogni giorno davanti ai nostri occhi, dentro le nostre orecchie, sulle nostre mani, entra nei nostri nasi e perchè no…anche dentro le nostre pance…e quello è…”la vita è meglio di niente”…

      5. Sto benissimo cosi… Nulla? Trenta raggi convergono nel mozzo Ma è proprio dove non c’è nulla che sta l’utilità della ruota. Si plasma l’ argilla per farne un recipiente Ma è proprio dove non c’è nulla che sta l’ utilità del recipiente. Si aprono porte e finestre per fare una stanza Ma è dove non c’è nulla che sta l’utilità della stanza. Così il “c’è” presenta delle opportunità che il “non c’è” trasforma in utilità. E, permettimi, di fermarmi qui…

      6. Non è questione di monopolizzare. Il punto è che io non ho nulla da insegnare a nessuno e non voglio avere nessun maestro. E sul Sentire non esistono scambi di opinione. Buon pomeriggio

      7. Mi dispiace di averti dato la sensazione di volere insegnare qualche cosa…immagino che si tratti di equivoci inevitabili prodotti dallo “strumento”…buon pomeriggio anche a te

      8. Non ti devi giustificare. La tua presenza sul mio blog è preziosa e ti ringrazio di questo. Il mio blog è fatto da pensieri e associazioni mie, che servono innanzitutto a me. Se qualcuno si ritrova o ne ritrova “utilità” io ne sono immensamente felice. 😀

      9. E nuovamente non ti preoccupare. A volte la nostra passione è la nostra ombra. Jung docet. Qualcuno mi definisce “Morrigan” (una dea sanguinaria): la passione è pure la mia di ombra. Sereno 😀

    1. Archetipi, modelli universali, troppo chiari e misteriosi per poter essere espressi in concetti. Chiedono solo di essere sperimentati in silenzio affinché il messaggio simbolico di cui sono portatori parli alla nostra coscienza… Appunto “arcani”:-D

Rispondi

