Arcano XVI (The Tower)

Nella notte di Brahman, la natura è inerte e non può danzare finché non lo vuole Shiva: Egli si desta dalla Sua estasi e, danzando, invia attraverso la materia inerte onde pulsanti di un suono che provoca il risveglio; anche la materia inferiore danza apparendo come un’aureola intorno a Lui. Danzando, Egli sostiene i suoi molteplici fenomeni. Nella pienezza del tempo, ancora danzando, Egli distrugge tutte le forme e i nomi con il fuoco e concede nuovo riposo. Questa è poesia, ma è anche scienza.

(Ananda K. Coomaraswamy, La danza di Shiva)

 

2ag3n6v

Annunci

14 thoughts on “Arcano XVI (The Tower)

    1. Si. Ed è affascinante come tutto si muova a spirale. Nei tarocchi l’ arcano della Torre simboleggia il crollo e la distruzione benefica, quello la cui conseguenza è la ricostruzione. Per certo versi la stessa “musica” dell’incessante danza di shiva degli induisti. Creazione distruzione che diventano l’ armonia dell’ universo. Ne sono affascinata. Pura poesia vedere come attraverso le culture ed i millenni tutto “torni”:-D e di fronte a tale meraviglia mi sento cosi piccola ed ignorante 😀

  1. Tempo fa, seguendo ragionamenti tutti miei ero arrivato alla conclusione che la vita non procede in linea retta ma secondo una spirale…le cose si ripetono ma in tempi diversi…il “tutto” non è un cerchio ma segue nel tempo l’andamento di una spirale…

    1. Qualcuno mi ha fatto notare che la Coscienza è una spirale… e quanta ragione ha. Io mi ci sono intrippata qualche giorno fa e la “cosa” mi avvince… Non riesco a mandarti il link. Leggi “Il destino della coscienza nel simbolismo dell spirale” di Anna Maria Finotti. Pura poesia 😀

      1. L’ho letto (ho trovato un file word scaricabile) e l’ho trovato incredibile soprattutto perché concorda con quello a cui ero arrivato da me (come ti ho già detto) senza mai leggere niente del genere in passato. Il mio “rapporto” con la spirale è di lunga data e risale a quando ero ragazzino. Interessante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...