Il Sole (My lovely friend Paola G. devoted)

Io sono un atomo del raggio del sole, Tu sei per me il Sole…

L’Amato risplende come il sole e l’innamorato danza come un atomo.”

(Rumi, Canzone di amore per Dio)

PicsArt_1461042282885

Poi che son servo del Sole vi parlerò del Sole;

notte non sono, né adoratore delle notti, non parlerò di sogni.

Come messaggero del Sole e suo interprete,

segreti messaggi prenderò da lui e vi porterò la risposta.

E poi che vado come sole, brillerò su rovinati deserti,

fuggirò dai luoghi abitati, parlerò deserte parole.

Assomiglio alla vetta di un albero lontano dalla radice:

pur ristretto in secca corteccia, parlerò di succoso midollo.

Se pur son mela secca son più alto d’un albero;

anche se ebbro e sconvolto, dico parole veraci!

Da quando il mio cuore ha sentito il profumo della polvere della

sua soglia,

ho vergogna anche della polvere sua, non parlo che d’acqua

purissima!

Togliti il velo dal volto, ché il volto hai glorioso!

Non permettere ch’io debba parlarti come sotto ad un velo!

Se hai il cuore di pietra, io son pieno di fuoco qual ferro;

se assumi trasparenza di cristallo, io parlo di calice e vino!

Poi che nato sono dal Sole come il Re Qobad antico,

non sorgerò nella notte, non parlerò di chiaro di luna.”

(Rumi, Poesie mistiche)

 

6 thoughts on “Il Sole (My lovely friend Paola G. devoted)

    1. Sai che sono d’ accordo con te. Semplicemente d’ accordo: [ grazie alle differenze, e grazie a ogni grado di differenziazione, che possiamo scoprire l’ unità… Ma oggi “celebrare” il sole per me era vitale… E oggi mi applico allo studio dello Yoga del Sole… no, dico… mi ci vedi sulla spiaggia mentre il sole sorge? :-D:-D

      1. ma si, certo… ce l’avevo con Rumi 😛
        d’altronde se ipoteticamente la terra fermasse la sua rotazione e noi fossimo sulla faccia perennemente illuminata, non sogneremmo di viaggiare nel lato buio tessendone le lodi?

      2. E perché ce l’ avevi col povero Rumi? Ahahahahahahahahahah assolutamente si…. desiderio/mancanza avere/mancare yang/yin tendiamo sempre all’ unità 😀

Rispondi

