3 maggio

(Post dedicato ad aspiranterunner 😆)

Dove va a finire il tempo?
Mi sono alzata un quarto d’ora prima, ho fatto le stesse cose di sempre ed ho finito alla stessa ora di ogni giorno senza riuscire a fare cio che dovevo fare…

Dove va a finire il tempo?

Perchè cavolo si allunga e si ritira come un elastico impazzito secondo una volonta tutta sua?

È il tempo…, quello che va dalle sei e quindici alle sette, quello che fa sempre quello che vuole lui mentre io sono la sua marionetta, quella che fa la lavatrice, che stende e pulisce le cacche ai gatti e che tira micetto fuori dalla dispensa dove si è nascosto mentre prendevo i biscotti…

Domani a quest’ ora sarò in aereo; oggi web check in per posto più avanti possibile, lato finestrino e per vicino un figaccione moro, giovane ma non troppo, assolutamente non faceto e non depresso, solitario quanto basta, occhio azzurro e pizzetto ben curato.

Perché le donne chiedono sempre “di che segno sei?” e “fatti crescere il pizzetto” non lo so… Se qualcuno me lo chiede posso solo rispondere che il pizzetto fa tanto Cyrano de Bergerac (grazie equilibrista… lei è nel mio cuore) e “un apostrofo rosa tra le parole t’amo”…

Treno in orario e carampane scatenate…
Non mi è dato neanche capire di che stanno discutendo cosi animatamente, tanto è il chiacchiericcio di sottofondo che producono… A mano a mano che una scende scalano il posto per stare tutte vicine vicine come galline ovaiole sulla scala del pollaio…

Da un anno a questa parte ci facciamo la radiografia tutte le mattine ma non conosciamo i nostri nomi…

Chissa che pensano di me, dei miei libri di Osho e degli IChing, del mio digitare veloce sul blackberry… non sto chattando, scrivo: mi viene bene cosi.

Oggi il sole splende e non c’è una nuvola: è una giornata tersa e limpida di primavera, di quelle che mettono voglia di saltellare e fischiettare anche se il treno è pieno.

Ma in orario, tra una pausa e un’ altra.

Già… intanto il tempo sghignazza nascondendosi dietro le spalle dei pendolari e tra i capelli della ragazza che, vicino a me, sta studiando “i sistemi di pressatura a pistoni”. Mano a mano che gira le pagine scopro, sbirciando, che si tratta della produzione del formaggio, dell’ Edam… Ognuno ha i propri incubi… o i propri sogni.

Insomma, i propri interessi.

Che mondo vario e stupefacente quello che si nasconde nelle tasche del tempo…

E io oggi vorrei bigiare.

No… non ho proprio voglia di andare in ufficio con questa voglia di scappare via…

Quasi quasi bigio e anticipo di un giorno le vacanze.

Come si faceva una volta: bigiavi la scuola e ti rinchiudevi nel bar fino alla fine dell’ultima ora, poi andavi a prendere il bus quatta quatta per non farti scoprire…

Okay bigio e dove vado?

31 thoughts on “3 maggio

  1. Credo che il verbo bigiare non sia comprensibile in ogni parte del paese. In alcuni luoghi si dice “salare”, “fare buca”, “bruciare”, “far lippe”… e molte altre. Ognuno ha i propri incubi… o i propri sogni.

  2. Il tempo è sempre uguale, non dipende da lui ma solo da noi.
    …oh mio dio…e Gargiulo dove l’hai trovato … sai, qui da noi che siamo linguacce non resistiamo a fare una rima con qualcosa che finisce in -ulo ahahahah

  3. E poi. Anche dalle parti mie si dice fare sega e sono bellissime queste espressioni dialettali che alla fine ci rendono ancora più vicini e unici. Uguali nella diversità.
    Grazie per questo post e soprattutto goditi la vacanza!
    Ma poi hai bigiato? 😉

Rispondi

