Esagramma 60: La Delimitazione

PicsArt_1465033564408

“Al di sopra del lago vi è l’ acqua: l’ immagine della delimitazione. Cosi il nobile istituisce numero e misura e indaga che cosa siano virtù e retto cammino.”

Il lago è qualcosa di finito; l’ acqua è inesauribile. Il lago può contenere solo una certa misura dell’ infinita quantità di acqua. In ciò consiste la sua peculiarità. Nella sfera umana separazioni e barriere contribuiscono amdare all’ individuo il suo significato. Si tratta allora di fissare con tutta chiarezza queste separazioni, le quali sono, per cosi dire, la spina dorsale della morale. Le possibilità illimitate non sono fatte per l’uomo. Cosi la sua vita non farebbe altromche dissiparsi nell’ illimitato. Per diventare forte, l’ uomo deve istituire volontarie barriere di doveri. Solo circondandosi di queste barriere e imponendosi liberamente la norma del dovere, ognimuomo acquista valore quale spirito libero.

(IChing, Il Libro dei Mutamenti)

Calcinculo. Ieri sera Argo mi ha fatta volare perché ha visto la gatta che lui adora, ma che lo detesta, ed è partito a spron battuto dimenticandosi di me. Povero, glielo leggi negli occhi quanto lui la ami e leggi nello sguardo altero di lei quanto lo disprezzi, cosi grosso e casinista, un energumeno emotivo ed impetuoso.

Quando sono atterrata con il braccio e la spalla doloranti gli ho assestato un calcinculo.

Educare a volte vuol dire anche insegnare a regolare il proprio lato selvaggio. Punire commisuratamente al danno che le nostre azioni possono provocare. Insegnare che i nostri atti hanno sempre delle conseguenze. Darsi e dare delle regole per il proprio e l’ altrui benessere e serenità.

Annunci

6 Replies to “Esagramma 60: La Delimitazione”

    1. Mi ha quasi lussato una spalla e spiattellata sull asfalto il coccolino… tutto l amore ma anche un calcinculo… ahahahahah leggero leggero… non l ha neanche senyito ahahah notte

  1. Bellissima foto, ma che lo dico a fare! 😉 Anche io avevo un cane che adorava la mia gatta ma lei gli fece capire con una soffiata che tra loro sarebbe stata per sempre guerra: troppo espansivo lui per la sua riservatezza felina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...