730

Oggi ho presentato il mio 730 e, come tutti gli anni, mi si è contorto lo stomaco perché devo pagare non solo ciò è stabilito io debba pagare ma anche l’acconto su quello che potrei dover pagare l’anno prossimo… tanto al limite tra dodici mesi me lo restituiranno. Alla mia domanda “perché?” Il consulente mi ha guardata con occhi lacunosi e bovini e mi ha risposto “è la legge”. Forse non ne capisce neanche lui e inserisce solo dati in un sistema che gli sputa il conto mentre tu preghi di avere una botta di culo. Che, con lo stato e la burocrazia, non capita mai.

Io mi sono tolta una minima soddisfazione ed ho destinato l’ otto per mille ai buddisti e il resto al canile dal quale proviene Argo. Piccole vendette di forma che lasciano il tempo che trovano.

Non lo so…

Non sono gocce, diciamo lacrime…

Burocrazia che è il vero volto del male del potere bugiardo, ambiguo, ambivalente, oscuro, violento, implacabile e che non paga mai di tasca propria perché non ha un solo volto e una possibilità di essere tracciato. Come senz’altro aveva già compreso Kafka, la burocrazia non solo violenta e fa violenza ma stabilisce ciò che è vero e ciò che è falso. Perché è la burocrazia che non guarda in faccia a nessuno e che sancisce storie per gli altri.

(Cit.)

PicsArt_1465324827640

18 Replies to “730”

    1. Tu credi, ad esempio, che il nuovo governo capoverdiano ha messo un tetto massimo alle retribuzioni dei dipendenti pubblici? 1700 euro… che per loro son una cifra… e non di piu, altrimenti a casa. Prova qui… roba da pazzi 😣

  1. Questo uno dei motivi per cui alcuni anni fa decisi di chiudere l’attività e tornare in azienda…..anticipo soldi su un fatturato che non so se farò….solo in Italia.

    1. Ahahahahah troppo buono. Si la foto è bellissima… mimdispiace aver scoperto questa vocazione solo a cinquant anni ma tant è… no che non ci penso… non serve. E possono andare a quel paese. Io conosco la mia strada 😉😉😉 grazie per i complimenti… 😁😁😁

      1. E chi ha detto mai che le vocazioni si abbiano a 20 anni?? Mio babbo ha parecchi anni più di te e ha scoperto la passione di andare in harley (contagiato da me) 🙂 pensa un po’

      2. Che mi abbia preso la vicazione della pensionata dici ci sta? Grande il babbo (il frutto non cade mai lontano dall’albero…) 😁😂😂😂😂

  2. La foto è come sempre splendida lacrime e sudore di gioia e sofferenza nel dover essere ingranaggi di un sistema che non funziona…..
    Senza contare la stupidità di certe leggi che dovrebbero essere volte a tutelare il cittadino, la burocrazia di solito sopravvive sempre a chi deve far ricorso…
    Si spera in una viva botta di culo perpetua..

    1. Grazie. E il complimento più bello e che mi fa passare l incazzatura. Ma appunto…ma citazione lo racconta molto bene. E speriamoci va… una felice giornata e grazie ancora. 😘

      1. Figurati è sempre un piacere curiosare 😉
        Purtroppo a volte mi cascano le braccia veramente davanti a certe assurdità ma bisogna riattacarle e andare avanti con più forza di prima, non è accettabile che vincano i soprusi…..comunque pensiamo positivo, una buona giornata anche a te!

  3. sono una dipendente e il sostituto d’imposta anni fa sbagliò, invertendo una cifra nel cedolino paga e quindi ero in debito con il fisco per 10€. A causa di quest’errore l’Agenzia dell’Entrate mi ha controllato tutti gli anni a venire (siamo a quota 5 anni consecutivi) il 730 con la richiesta di tutta la documentazione. Per 10 euro (che tra l’altro poi ho pagato)!!! Forse se avessi evaso volontariamente qualche milione di euro allora nessuno se ne sarebbe accorto…

    1. Hai certamente ragione…. e che sia un sistema iniquo e vessatorio è altettanto certo. In tutti gli stadi della nostra esistenza la burocrazia è “male” ed è ciò che uccide l umano… 😊 come va il periodo? Più tranquilla? 😘

Rispondi

