Wisteria

PicsArt_1466591157162

L’ aroma sottile
di fiori sconosciuti
da ignote piante fiorite!

(M. Basho)

Perché il glicine della Cina (Wisteria sinensis) ha i rami che si avvolgono da sinistra a destra in senso contrario alle lancette dell’orologio e il glicine del Giappone (Wisteria floribunda) si avvolge invece all’inverso da destra a sinistra?

Si deve sapere che tutti i rampicanti che sono originari dell’emisfero boreale (nord) si avvolgono in senso antiorario e tutti quelli che sono originari dell’emisfero australe (sud) si avvolgono in senso orario. È lo stesso senso di rotazione che ha l’acqua quando si apre il tappo di una vasca. Al nord gira in senso antiorario e al sud in senso orario. Questo fenomeno è causato dalla rotazione terrestre.

Ma il Giappone si trova nell’emisfero nord fra il 30° e il 45° parallelo e allora perché i glicini giapponesi si avvolgono in senso orario? Perché il Giappone, qualche milione di anni fa si trovava nell’emisfero sud poi come una zattera ha navigato sulla crosta terrestre verso nord alla velocità di qualche centimetro all’anno senza mai inabissarsi nell’oceano attraversando zone tropicali e subtropicali per arrivare adesso in una zona temperata. Il percorso è stato cosi lento che ha dato tempo alle piante di adattarsi via via alle diverse condizioni di clima.

Questo spiega la grande diversità che c’è nella flora spontanea giapponese rispetto alle vicine Corea e Cina. E spiega anche i tanti terremoti che ci sono in quella terra dato che la lunga marcia continua tutt’oggi. E i glicini? Nel loro DNA c’è evidentemente marcato di avvolgersi in senso orario e continuano a farlo anche se da tanto tempo si trovano nell’emisfero nord.

http://www.wisteria.it/curiosi.htm

 

Annunci

12 Replies to “Wisteria”

    1. No… salvo il fatto che detesto la faccia di renzi, aborro i rockfeller e simili, sono per brexit, bombarderei le banche e il vaticano non sono politicamente schierata… dimenticavo, spero l italia perda… dici che il GF se la prende male? Grazieeeeeeeeeeee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...