L’ immagine nello specchio

Se mi fissi dal cristallo con i globi nebbiosi dei tuoi occhi, comete che già stanno per smorzarsi, con quei contorni, dove, stranamente, due anime si cercano come due spie, ebbene mormoro: fantasma, non mi somigli!

Alla guardia dei sogni sei sfuggito soltanto per gelarmi il sangue caldo, per scolorire la mia chioma scura; e irraggi, tuttavia, volto crepuscolare, come una doppia luce: mi venissi davanti, non saprei se amarti oppure odiarti.

Alla tua fronte, seggio regale cui pensieri vassalli fanno omaggio, guarderei con timore; ma dal freddo splendore dei tuoi occhi, colmi di luce morta, spenti quasi, spettrali, come un’ospite esitante lungi, lungi, il sedile spingerei.

Ciò che intorno alla bocca si disegna, la morbida dolcezza d’una infanzia indifesa, vorrei custodirlo fedele; ma quando accenna a scherno, quando prende la mira come un arco, quando s’altera appena l’espressione, vorrei fuggire come dagli sbirri.

Tu non sei me, di certo, esistenza straniera cui m’accosto come Mosè scalzatosi, piena di forze che non conosco, di dolori, di gioie straniere. Mi protegga il Signore, se nel mio petto l’anima tua sonnecchia!

E tuttavia, come ti fossi affine, un incanto m’avvince ai tuoi terrori, e amore allo spavento deve unirsi. Sì, se venissi fuori dallo specchio, fantasma, e calpestassi questo suolo, avrei soltanto un brivido, e mi pare, – che piangerei per te!

(Annette von Droste-Hülshoff)

PicsArt_1467098890833

2 Replies to “L’ immagine nello specchio”

Rispondi

