Una mattina ben spesa

Mai si ha la sensazione così netta di stare sprecando il proprio tempo, come quando ci si trova a far la fila allo sportello di un ufficio pubblico in attesa del proprio turno. Veri e propri pezzi di vita dati in pasto all’insaziabile mostro della burocrazia statale.

(G. Soriano)

Non trovo altra sintesi per definire una mattina passata a correre per risolvere cose semplici rese complicate da chi o da qualcosa che, probabilmente, deve giustificare l’essere un tassello nel meccanismo della legalità, della legge o di un sistema che dovrebbe garantire diritti ma costringe a doveri inspiegabili ed oscuri. Senza spiegazione perché cosi È.

Uffici polverosi, anonimi e sciatti. Privi di ogni senso non solo di bellezza ma soprattutto di umanità. Una macchina perversa che stritola in nome del sistema.

Un abominio.

Tutto puzza del più storto e cieco potere raggomitolato su se stesso.

Andare via.

PicsArt_1470135971630

Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell’intento di salvaguardare una rivoluzione; ma si fa una rivoluzione nell’intento di stabilire una dittatura. Il fine della persecuzione è la persecuzione. Il fine della tortura è la tortura. Il fine del potere è il potere.

(G. Orwell, 1984)

Annunci

9 thoughts on “Una mattina ben spesa

  1. …io, impiegata pubblica polverosa, che mi arrabbato tra mille carte inutili, in un ufficio squallido perche’ se tento di abbellirlo si rubano tutto, pure la sedia da sotto il sedere, e combatto ogni giorno battaglie perse in partenza contro l’inutile burocrazia che sono costretta ad espletare … posso venire con te?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...