Il disgusto

Senza pudore e senza vergogna. Incommentabile.

Ognuno tragga le conclusioni più opportune…

Non possiamo demandare al funzionamento dei mercati la creazione di una società equa” perchè “non hanno coscienza, non hanno morale, non sanno distinguere tra ciò che è giusto e ciò che non lo è”. Lo ha detto l’ad della Fca Sergio Marchionne ai vincitori di un premio Luiss sulla finanza aggiungendo che ”l’efficienza non è e non può essere l’unico elemento che regola la vita. C’e’ un limite oltre il quale il profitto diventa avidità e chi opera nel libero mercato ha il dover di fare i conti con la propria coscienza”.

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2016/08/27/marchionne-mercati-senza-morale-agire-con-coscienza_0c16f35f-09a3-45dc-804c-098efb6041d6.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/27/exor-in-olanda-lesodo-degli-agnelli-allestero-parte-da-lontano-mentre-dicevano-fiat-sempre-piu-forte-in-italia/2936953/

Annunci

7 Replies to “Il disgusto”

    1. Dopo aver succhiato sangue in modo disgustoso… e ora, per convenienza, o pensando che il mondo sia popolato di imbecilli dice esattamente l opposto di cio che fa… o ha sempre fatto.

      1. Vero, d’altronde gli industriali non sono mai legati al loro paese d’origine…dove girano i soldi, lì sta la loro “nuova patria”

      2. Ma non e sempre cosi. Conosco “capitalisti” etici e morali… la differenza la fanno i valori di ognuno di noi, del singolo. Marchionne non è niente di più di un misero servo come lo sono Renzi, nel suo piccolo. Quando ci renderemo conto che loro non portano nessun valore e che sono i valori che contano ce ne disferemo… ed infatti lo hanno capito…

      3. Purtroppo chi parla di valori in un’epoca in cui non ci sono ideologie (o almeno, l’ultima ideologia è il consumismo), non fa molta strada. Quel tipo di imprenditore è ormai più un’utopia secondo me.
        Però mi rendo anche conto di essere un po’ disfattista ahah

      4. Non lo so cara. Personalmente non credo nelle ideologie ma nei valori personali. E credo siano questi a fare la differenza quando vengono condivisi. Forse io sono ottimista… 😃

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...