Nebbie e culatelli

picsart_11-21-02-22-54

Adoro Parma.

I suoi contrasti di gialli ed ocra attutiti dalla nebbia grigia ed incolore.

La sua pacata lentezza.

La storia, l’ arte e la provincia nascosti negli angoli e tra le vie.

Il culatello e la malvasia.

Adoro camminare tra le strade chiuse e deserte nelle giornate d’ inverno, mentre la nebbia avvolge i ponti ed il giardino ducale.

E tutto li e non c’è fretta, né di cercare né di trovare.

Parma profuma di ricordi di vita e di solitudini gioiose.

Di intimità.

Di progetti che non stavano in piedi, se non nel cuore.

Profuma di imprevisti, sorprese e delusioni: cercavo una cosa e ne ho trovata un’ altra, immensamente più preziosa.

Cercavo l’ amore ed ho trovato me stessa.

Ogni luogo è un ricordo ed un’ emozione che vive in fondo al cuore.

Ogni pietra porta con sé una speranza ed una scoperta.

Ogni passo contiene l’ eco di emozioni e speranze, delusioni e certezze, vita e rinascita.

In nessun luogo, forse neppure a casa mia riesco a sentire tanto il filo conduttore della vita che si svolge attraverso i miei giorni mentre salto, inciampo, cado e mi rialzo… lo tiro verso di me oppure lo riavvolgo lento.

Un filo che mi avvolge a spirale, come un bozzolo.

Tra le sue chiese, le sue cupole, i suoi teatri ed i suoi marmi… lo struscio lento… i mercati… io cammino lentamente, io mi trovo e so dove sto andando.

Gli dèi ci creano tante sorprese: l’atteso non si compie, e all’inatteso un dio apre la via.
(Euripide)

 

 

18 thoughts on “Nebbie e culatelli

  1. Ora si che va bene! Nebbia a parte, non mi aspettavo un post così bello ed imtimistico come quello che ho appena letto…vedi che la nebbia fa bene anche a te! Parma non la conosco, mai stato…per come l’hai descritta par bella 😊

  2. c’è tanta anima in queste righe… sembra di vedere quelle strade e sentirne i profumi… e questo perchè ci sei tu lì in mezzo…
    bellacaramanu :-*

      1. Ciao tesoro! Ti ho cercata sabato… Poi tutto un girare come trottola😁
        Domani mattina ho turno di pulmino… Provo se funziona uozzap… Sai, questa provincia bassa… Altrimenti al rientro 😘

      1. Sono molto impegnata tra lavoro e famiglia. Troppo forse ma sono fasi della vita 😉 per le cose importanti, tutto bene :-*
        quando lasciamo che il cuore detti le parole escono sempre cose belle 🙂

Rispondi

