Carl Gustav Jung

PicsArt_06-10-11.15.26

E. dorme. Domenica da nonna. Colazione al caffè con i dolci e papere al lago ma ahimè ci siamo dimenticate il pane. Dovremo tornare, magari una sera o un pomeriggio quando farà più fresco. Siamo andate per occhiali da sole in saldo, smalti e rossetti. Ieri ci siamo date all’ arte tra pennarelli e colori.

Gatto nero è molto affezionato ad E.: quando deve dormire le si mette in braccio e si lascia tirare orecchie e baffi. Ora dormono entrambe, uno vicino all’ altra.

Il Libro Rosso è sul comodino. Lo apro mentre la casa è quieta. Liber Secundus, Il Castello nel Bosco pagina 133, citazione di fondo:

Amico mio, tu non percepisci nulla della mia vita esteriore visibile. Tu senti parlare solo della mia vita interiore, la controparte di quella esteriore. Perciò, se tu dovessi pensare che ho soltanto una vita interiore e che questa è la mia unica vita, ti inganneresti. Devi infatti sapere che la tua vita interiore non diventa più ricca a spese della vita esteriore, ma si impoverisce. Se non vivi sul piano esteriore, non ti arricchirai interiormente, ma sarai semplicemente più sovraccarico. Questo non torna a tuo vantaggio, e di qui inizia il male. Allo stesso modo la tua vita esteriore non diventa più ricca e bella a spese della vita interiore, ma solo più povera e misera. È l’ equilibrio tra le due che trova la via”

 

Annunci

8 Replies to “Carl Gustav Jung”

  1. Certamente un bel messaggio in bottiglia…ed anche una bella domenica da nonna.
    Saranno ormai un paio di settimane che avverto il richiamo della mia copia del Liber Novus di Jung ma non so come gestirlo a causa delle sue dimensioni esagerate (ben più grande del comodino) ma così bello!
    Credo che comprerò l’edizione più piccola, quella senza immagini, così potrò dedicarmi a lui con più continuità.
    Intanto noi ci intrecciamo sul blog. 😊

    1. messaggio che non verrà recepito… ma tant e… ogni volta che lo apro il Liber mi parla… Estelle è impegnativa ma da anche grandi soddisfazioni. anche la mia è l edizione piccola 😁😁😁 ci becchiamo. tutto ok?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...